L'associazione
Il Sindaco di Nerviano, Enrico Cozzi, alla serata di presentazione ufficiale dell'associazione il 1/12/2011
L'associazione SALUTE in MOVIMENTO nasce nel giugno 2011 per iniziativa della prof.ssa Claudia del Fabbro, che opera da diversi anni nel settore delle scienze motorie, con l'obbiettivo principale di diffondere un approccio culturale e comportamentale basato sulla promozione della salute attraverso il movimento, e si avvale di uno staff composto esclusivamente da istruttori qualificati, in possesso di laurea o diploma specifici.
L'organizzazione e la strutturazione dell'Associazione, muovono principalmente dalla consapevolezza dell'importanza dell'attivita' motoria quale strumento finalizzato a mantenere e migliorare la salute psico-fisica del praticante. Una valutazione dell'offerta territoriale presente ha evidenziato la necessità di strutturare una realtà rivolta a tutte le fasce di età.
Il nome scelto per l' Associazione, infatti, rimanda all'obbiettivo “movimento come medicina naturale”, per prevenire le patologie dell'apparato locomotore, cardiovascolare, ventilatorio, metabolico e migliorare lo stato di salute.
Inoltre la condivisione di un'attività, qualunque essa sia, produce correlazioni che stimolano la comunicazione tra le persone, attivando scambi e confronti utili alla crescita della Comunità. Sul fronte sociale dunque, l'idea di costituire un'associazione è fortemente legata alla consapevolezza dei vantaggi derivanti dalle attività proposte.
L' esercizio della pratica motoria, infatti, grazie al mantenimento o al miglioramento della salute, ha come risultante una riduzione dei costi (quali terapie, farmaci, assistenza etc.) per l'intera Comunità.
L’Associazione “Salute in Movimento” vuole essere una realtà di proposta motoria variegata, ispirata ad un valore imprescindibile: il legame tra la salute del corpo e il benessere della mente.
Visualizza lo statuto 2018.